Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concita De Gregorio in dialogo con Florencia Di Stefano Abichain

15 Luglio | 21:30 - 23:00

Donne di Toscana evento Concita De Gregorio in dialogo con Florencia @florenciafacose

Concita De Gregorio
Giornalista e scrittrice

Concita De Gregorio è giornalista e scrittrice, firma storica del quotidiano “la Repubblica”, ha lavorato per “Clarín”, per “El País”, ha diretto “l’Unità” dal 2008 al 2011. Ha ideato e condotto programmi per la radio e la tv tra i quali Cactus, Fuoriroma, Pane quotidiano. Si è occupata di cronaca politica per più di trent’anni. I suoi articoli sul processo Andreotti e sul G8 di Genova sono stati inclusi in Giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori, 2009). Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Non lavate questo sangue. I giorni di Genova (2001)Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006), Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008), Così è la vita. Imparare a dirsi addio (2011), Un giorno sull’isola. In viaggio con Lorenzo (2014), Mi sa che fuori è primavera (2015), Cosa pensano le ragazze (2016), Nella Notte (2019), In tempo di guerra (2019), Lettera a una ragazza del futuro (2021, con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), Un’ultima cosa (2022, da cui è tratto lo spettacolo teatrale con musica dal vivo di Erica Mou e la regia di Teresa Ludovico), In mezzo a un milione di rane e farfalle. Dove vanno le cose perdute (2024, con l’illustratrice Beatrice Alemagna) e Di madre in figlia (2025). Nel corso del 2024 ha recitato nella nuova messa in scena del testo teatrale di Lucia Calamaro L’origine del mondo.

 

Florencia Di Stefano Abichain
Conduttrice radio/tv, podcaster, content creator – @florenciafacose

Argentina d’origine, veronese di adozione e “cittadina del mondo” classe 1988.
Nel suo albero genealogico si trovano origini siriane, libanesi, tedesche e russe, spagnole, francesi: un mix culturale che ha influenzato tutto il suo percorso.
Dopo una brillante carriera come digital manager nelle multinazionali della moda decide di cambiare vita e oggi vive a Milano, dove lavora come content creator, autrice, traduttrice, host di eventi, conduttrice radiofonica, televisiva e podcaster.
Dopo Radio Popolare e Radio Capital, è oggi una delle voci di Radio Deejay, dove dà il buongiorno nel mattino del weekend. Il suo podcast BFF – Best Friend Florencia (una produzione One Podcast Original) è il primo audio talk generalista del gruppo GEDI, nonché il primo podcast talk generalista in Italia a conduzione femminile.
Nel 2020 vince i Diversity Media Awards con il podcast Ordinary Girls (su Storytel), e nello stesso anno StartupItalia la inserisce nell’elenco delle 150 donne che cambieranno l’Italia.
Nel 2021 esce il suo primo libro Pensavo di essere io…invece è la sindrome dell’impostore, per Vallardi Editore, e nello stesso anno viene insignita del premio Personalità Argentina dell’Anno dal Ministero della Cultura Argentino e Consolato Argentino in Italia.
Grazie alle ottime doti comunicative e alle solide competenze nell’ambito della comunicazione digitale, Florencia è una delle interlocutrici più credibili per brand, aziende e talent di alto profilo, che la scelgono come volto e rappresentante.
Come talent pubblico si fa portavoce di tematiche culturali e sociali importanti nelle quali crede: la parità di genere, l’inclusione sociale, la sostenibilità e la body positivity in primis. A queste si aggiungono le competenze ed esperienze nel mondo STEM e pharma, in veste di moderatrice e mediatrice di eventi B2B e B2C, ma anche voce di branded podcast tematici.
Florencia ha costruito con la sua fanbase, in crescita costante, un dialogo aperto e costruttivo, affrontando argomenti di attualità sociale e cultura pop con una grande vena ironica ma anche competenza e serietà.
Parla 5 lingue diverse: Italiano, Spagnolo, Inglese, tedesco, francese.

Dettagli

Data:
15 Luglio
Ora:
21:30 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

La Rotta Pontedera (PI)
Parco Fluviale 56025 Italy + Google Maps