
Alba Parietti in dialogo con Claudia De Lillo
2 Settembre | 21:30 - 23:00

Alba Parietti
Conduttrice tv ed opinionista
Alba Antonella Parietti è nata a Torino il 2 luglio 1961, figlia di Francesco – partigiano e poi chimico – e Grazia Dipietromaria – pittrice e scrittrice. Debutta in teatro nel 1977 con L’importanza di chiamarsi Ernesto e negli anni Ottanta lavora per radio e tv locali piemontesi.
Nel 1990 arriva al grande pubblico conducendo Galagoal su Telemontecarlo, affermandosi per carisma e presenza scenica. Conduce il Festival di Sanremo nel 1992 accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen, e l’anno seguente è la prima donna alla guida di Striscia la notizia.
Negli anni Novanta è protagonista di diversi programmi di intrattenimento come Papaveri e papere, Macao e Capriccio, e pubblica anche un EP musicale con il brano Only Music Survives. Recita in film come Sapore di mare (1983), Abbronzatissimi (1991), Il macellaio (1998) e Paparazzi.
Dal 2000 continua la sua attività in tv come opinionista e ospite fissa in talk e reality show. Negli ultimi anni ha partecipato a Tale e Quale Show, Il cantante mascherato e Non sono una signora.
Claudia De Lillo alias ELASTI
Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica @quielasti
Parla all’alba su Rai Radio 2.
Collabora con La Repubblica, Il Venerdì, Affari&Finanza, F e Donna Moderna.
Per oltre dieci anni ha tenuto su D La Repubblica una rubrica diventata punto di riferimento per moltissime donne e non solo.
Dopo la laurea in Economia Politica alla Bocconi, per vent’anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per la Finanza.
Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato, con il blog www.nonsolomamma.com, il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.
È autrice di vari libri pubblicati con Mondadori, Einaudi, Tea e Feltrinelli.
Ha tre figli, tutti maschi, e un marito barese economista marxista che lavora a Londra.
Ingresso gratuito